Total Fashion Academy | Contatto WhatsApp
Vai al contenuto

ISCRIZIONI APERTE PER I CORSI 2023-2024

clicca qui per maggiori informazioni

Tendenze 2024 del mondo Hair&Beauty

Il 2024 è ormai arrivato e porta con sé nuove tendenze e novità tutte da scoprire!
I migliori cambiamenti, lo sappiamo, iniziano su se stessi, quindi le prime novità riguardano soprattutto l’ambito hairstyle e beauty. 

Noi di Total Fashion Academy siamo sempre aggiornati per fornirvi ogni anno i migliori corsi e le novità più ricercate nei settori trattati. 

Ma quali sono le novità tutte da imparare in Accademia e sperimentare che vedremo in questo nuovo anno? 

Iniziamo a scoprirle! 

Trend hairstyle 2024

Il 2024 in ambito hairstyle sarà l’anno dei capelli medi o molto corti, sui toni naturali e super idratati, una particolare tendenza sarà infatti una cura molto attenta dei capelli anche con prodotti creati direttamente in casa con ingredienti naturali

Ma tranquille, tra poco vi sveleremo qualche segreto!

Però, prima vediamo le tendenze sui tagli, sui colori e sullo styling del 2024.

1. Velvet hair

Una tendenza che richiama alla morbidezza, i capelli infatti dovranno apparire come onde adagiate sulle spalle, in maniera del tutto naturale, e con tanto volume. La piega dovrà garantire al capello un effetto morbido, quasi come se fosse una soffice nuvola. Nello specifico, vedremo come la morbidezza verrà messa in risalto anche da una riga laterale che andrà a conferire volume sulla zona della corona.

2. Capelli al naturale

Questa tendenza è strettamente collegata alla cura dei capelli di cui si è accennato sopra.. 

Per il nuovo anno, infatti, si predilige una cura del capello e della cute piuttosto che l’uso di colori, tagli particolari o prodotti artificiali. Ciò perché diventa “cool valorizzare la bellezza naturale del proprio capello. 

La propria chioma viene resa naturale attraverso trattamenti, ma anche giocando con scalature, in particolare per i capelli molto lunghi che hanno necessità di essere alleggeriti. 

Per creare ancor più movimento e naturalezza ci sarà  il ritorno della frangia o del ciuffo, definiti “a tendina”, proprio per indicarne una semplice apertura che si poggia sulle sopracciglia o si allunga ai lati degli occhi. 

3. Effetto minimal e Choppy bob

Si predilige, quest’anno, un taglio corto che ricorda uno stile minimal grazie al suo essere molto definito e preciso nelle misure. 

Per chi ha però i capelli mossi o ricci, un taglio netto e preciso, come quello appena descritto, non è possibile. 

Per cui la tendenza sarà il choppy bob, un caschetto che rispetto a quello classico sarà più movimentato e destrutturato. Il caschetto sarà il taglio che nel 2024 avrà la meglio, che sia minimal, destrutturato o voluminoso è già il primo scelto nel mondo della moda.

4. Volume

Dopo “naturale”, la parola d’ordine è “volume”. Lo stile dei capelli nel 2024 dovrà essere voluminoso, a prescindere che sia creato dalla radice o sulle lunghezze, l’effetto dovrà ricordare uno stile retrò, nello specifico degli anni ’60, con asciugature “bombshell”.

 La piega dovrà ingigantire la chioma di ognuno, a prescindere che questa sia liscia o riccia.

5. Cura dei capelli

Quest’anno la cura dei capelli diventerà il diktat di ognuno. 

Di grande tendenza infatti sarà la hair-care routine, ovvero una naturale pulizia e cura dei capelli attraverso l’uso di acidi ed oli prettamente naturali. 

Nello specifico, oltre a curare la propria cute ed i propri capelli, l’obiettivo sarà avere capelli luminosi e lucidi: i già famosi “glass hair!

 Tra i consigli che possiamo svelarvi per la cura dei capelli c’è

  1.  l’uso di spazzole specifiche al tipo di capello e alla funzione richiesta
  2. l’utilizzo di oli al naturale diluiti con un olio vettore (passaggio fondamentale per non aggredire la cute)
  3.  l’uso di acidi, come quello ialuronico, già in tendenza

Trend beauty 2024

Il mondo beauty nel 2024 sarà guidato da conferme di tendenze dell’anno appena concluso e alcune novità. 

Queste ultime riguardano soprattutto la cura personale e totale del proprio corpo, ma in particolare vedremo come tutto il mondo beauty sarà guidato dall’idea di avere ingredienti, prodotti e risultati super naturali. 

Ma scopriamo subito quali sono  le tendenze del 2024 in ambito beauty.

  1. Il nude look

Ormai da tempo in tendenza, quasi da diventare una certezza, è il nude look. 

Questo è un make-up del tutto naturale, non solo nei prodotti ma soprattutto nel risultato finale. 

Quello che si vuole ottenere infatti è il conferire un aspetto luminoso e uniforme alla pelle, una naturalezza che dà l’idea di non essere truccate, il tanto ricercato effetto no make-up. 

Tutto questo è ovviamente possibile soprattutto grazie ad una profonda cura della pelle e una perfetta idratazione del viso, oltre che all’utilizzo di prodotti con una texture molto leggera. 

2. Prerogativa “clean”

La beauty routine diventa sempre più “clean” e delle volte più economica, o almeno si cercherà di fare attenzione al portafogli. 

Cresce infatti il trend di utilizzare prodotti naturali, attraverso le biotecnologie a disposizione, tanto che sul web già cresce lo “skintellectualism”, ovvero lo studio di formulazioni, ingredienti ed etica del brand dei prodotti che si utilizzano. 

Si noterà, quindi, un aumento della ricerca di prodotti green, ecosostenibili, ma anche protettivi nei confronti della pelle, in particolare dai raggi UVA e UVB. 

3. Tra espresso e cherry cola

Il trucco sarà una tendenza che conferma le novità introdotte nell’anno appena trascorso. Vedremo infatti come, per la zona occhi, ad avere la meglio sarà l’espresso make-up, ovvero un trucco occhi sui toni del caffè.

Quindi, sulle varie nuance del marrone, che creano un effetto allungante. Oltre il marrone ritroviamo anche il rosa, non più legato all’uscita del film di Barbie, tendente al rosso o al corallo.

Ancora, ci sarà il nuovo peach fuzz eletto colore dell’anno da Pantone. 

Per le labbra, invece, si prediligono  ancora le cherry cola lips con sfumature che partono dal marrone e virano poi al rosso ciliegia: il tutto ravvivato con l’ormai immancabile gloss luminoso o brillantinato. 

4. Unghie cromate o naturali

I colori di tendenza per le unghie nel 2024 saranno o molto decisi o tendenti ai colori chiari e naturali. Tra i primi ritroviamo soprattutto gli effetti metallizzati, oleografici e aerografati, in particolare nei colori del bronzo, argento o color lavanda. 

Nei secondi, invece, vengono ripresi i colori naturali come l’intramontabile nude, ma anche color cioccolato, cioccolato al latte o completamente lattiginose

5. Body care

Nel 2024 vedremo come nella beauty routine, oltre alla skincare,entra a far parte la cura di tutto il corpo, diventando un vero e proprio momento spa da dedicare a se stessi.

Questi trattamenti non sono  solo legati al fattore “ bellezza”, ma diventano curativi e salutari, comprendono lozioni, creme, particolari strumenti, massaggi e rituali. “Bodycare” sarà una delle parole più cercate in questo nuovo anno. 

Entra a far parte della nostra Accademia

Che tu sia un professionista del settore che sta cercando un corso di aggiornamento o un/a giovane alla ricerca della propria strada nel mondo del lavoro, con una forte propensione al settore hair&beauty, ti consigliamo di dare un’occhiata a tutti i nostri corsi, per scegliere quello adatto alle tue esigenze.

Contattaci per avere informazioni su tutti i nostri corsi. Noi ti aspettiamo!

Articoli Correlati