-
DESCRIZIONE
Come definito dall'art. 1 della legge 4 Gennaio 1990 n. 1(disciplina dell'attività di estetista),l’attività di estetista comprende le prestazioni ed i trattamenti che si eseguono sulla superficie del corpo umano, il cui scopo è quello di mantenerlo in perfette condizioni, migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.
E' un corso teorico e l'accademia si avvale esclusivamente della collaborazione di docenti specializzati per ogni modulo sia per la teoria che per la pratica.
L 'accademia è fornita di aule teoriche e informatiche . Ogni aula teorica è attrezzata di lavagna, videoproiettore e pc per docente.
L'apprendimento degli allievi saranno costantemente monitorati con prove orali e scritte per le singole materie teoriche nonché mediante appositi questionari e test.
Per l’insegnante la verifica ha lo scopo di accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati (intermedi e finali) e pervenire alla misurazione dei risultati, nonché mettere in atto le strategie per migliorare il rendimento degli allievi.
Infine verrà svolto l’esame di qualifica professionale teorico e pratico al quale si è ammessi se non si supera il 20% di ore di assenza per ogni modulo formativo.
L'esame verrà svolto secondo i tempi, le modalità e le norme previsti dalla procedura regionale della Regione Autonoma della Sardegna. -
OBIETTIVI
Il corso di abilitazione professionale è finalizzato a far acquisire la preparazione tecnico-professionale necessaria per l’esercizio imprenditoriale dell’attività dell'estetista ( (comma 1 ex art 3 punto a) della Legge 174/2005).
- Conoscere la legislazione vigente, applicare le normative comunali per la gestione degli esercizi artigiani
- Gestire la contabilità, nell'utilizzo di strategie di marketing
- Utilizzare tutte le risorse a sua disposizione (informative, strumentali e tecnologiche);
- Comunicare con i referenti tecnici, gli informatori ed i media, da una parte e con il cliente dall’altra,captandone i bisogni e sapendovi rispondere.
- Conoscere le componenti fisico-chimiche dei prodotti e il loro utilizzo
- Predisporre la logistica e la struttura dell'ambiente di lavoro nel rispetto delle normative di tutela della salute e della sicurezza.
-
REQUISITI DI ACCESSO
Il corso di specializzazione da 300 ore è aperto a coloro che hanno svolto attività lavorativa presso un’impresa di estetica in qualità di: titolare d’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva ( all’art. 3, comma 1 ,lettera b, legge n:174/2005) ;
Residenza in sardegna
-
GIORNI E ORARI DI FREQUENZA
Lunedì dalle ore 08.30 alle 13.40 e dalle 14.20 alle 17.30
Mercoledì e Giovedì mattina o sera.
-
ATTESTAZIONI FINALI
Qualifica Professionale di: Tecnico del benessere in Estetica 300 ore (estetista) valida su tutto il territorio europeo
Esercita la professione come titolare d'impresa o direttore tecnico presso istituti di bellezza, spa, centri estetici, aziende specializzate del settore e possiede capacità tecniche professionali di base e lavora a livello operativo - esecutivo.