
Corso operatore del benessere in estetica 1800 ore (Estetista)

Il corso biennale di “Operatore del Benessere in Estetica” accreditato dalla Regione Sardegna è rivolto al conseguimento della qualifica di Estetista, che svolge trattamenti sul corpo con lo scopo di mantenerlo in perfette condizioni, migliorandone l’aspetto esteriore e eliminando gli inestetismi.
Ha una durata di 1800 ore ed è suddiviso tra lezioni teoriche, che si tengono in un’apposita aula fornita di lavagna, videoproiettore e pc per il docente, e lezioni pratiche, durante le quali vi saranno modelle esterne su cui svolgere le esercitazioni.
I docenti, altamente qualificati e in continuo aggiornamento, hanno il compito di accertarsi del rendimento degli alunni e del conseguimento degli obiettivi didattici prefissati, monitorando l’apprendimento con prove orali e scritte.
Al termine del corso si svolge l’esame di qualifica professionale. Le modalità, le norme e i tempi previsti sono stabiliti dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Il corso regionale da Estetista prepara all’esercizio di un’attività professionale.
Gli obiettivi da conseguire sono i seguenti:
- Saper svolgere in maniera corretta i diversi tipi di trattamenti corpo e viso, manicure e pedicure, depilazione maschile e femminile;
- Acquisire competenze teoriche, tecniche e professionali per il corretto utilizzo dei prodotti destinati ai diversi trattamenti;
- Garantire il miglior livello di prestazione ed efficienza;
- Utilizzare strumenti tecnologici e informatici per l’analisi dei dati;
- Possedere buona padronanza della lingua inglese;
- Conoscere la legislazione e le normative vigenti per gli esercizi artigiani;
- Gestire la contabilità per le strategie di marketing.
Per accedere al corso biennale da 1800 ore è necessario aver assolto l’obbligatorietà scolastica e aver compiuto la maggiore età.
È inoltre richiesta la residenza nella regione Sardegna.
Al termine del corso viene conseguito il riconoscimento della qualifica di Estetista. Questa figura, come stabilito dalla legge 1/90, si occupa di eseguire tutti i trattamenti sulla superficie del corpo umano migliorando e proteggendo l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o attenuazione degli inestetismi.
L’attestato di Operatore del Benessere in Estetica 1800 ore consente di esercitare la professione come dipendente di istituti di bellezza, imprese di acconciatura e aziende specializzate del settore, con le capacità tecniche professionali di base e lavorando a livello operativo – esecutivo.