È innegabile che, in questo periodo, a tutti noi i capelli siano deboli e sfibrati rispetto a qualsiasi altra stagione dell’anno.
Alle donne, poi, questo argomento tocca particolarmente.
Ormai l’estate è finita e ci auguriamo che durante i giorni di mare o passeggiate al sole, vi siete prese cura dei vostri adorati capelli.
Saprete già che, durante il cambio di stagione o per tutto il periodo autunnale, i capelli che cadono sono una costante, insieme alle foglie.
Ed è per questo motivo che diventa importante nutrire e rinforzare la nostra chioma, anche con piccoli accorgimenti, con trattamenti per capelli mirati.
Ma perché i capelli cadono?
Secondo uno studio dell’IHRF, la Fondazione di ricerca per la patologia sui capelli, molto probabilmente tale perdita è dovuta alle ore di luce che in autunno/inverno diminuiscono rispetto all’estate e l’aumento, di contro, delle ore di buio.
Ma non solo.
Anche il rientro in città, lo stress e le attività quotidiane possono incidere sulla perdita di capelli.
Hair care routine: quale adottare sempre
In questo periodo più che mai ci si deve attivare per prendersi cura di loro e rinforzarli, ma prima, facciamo un breve riepilogo delle buone abitudini da seguire sempre:
- Usare il phon con una temperatura non eccessiva
- Limitare l’uso delle piastre
- Usare sempre il termoprotettore per proteggere i capelli
- Non farsi acconciature che tirino troppo i capelli
- Alimentazione con molta frutta e verdure di stagione
- Evitare lavaggi frequenti
Inoltre, invece di utilizzare i soliti elastici per capelli, si possono utilizzare scrunchie in seta o fermacoda in silicone, così da ottenere lo stesso risultato, senza danneggiare ulteriormente i capelli.
Fondamentali però sono anche le vitamine, utili per rinforzarli.
Per esempio vitamine del gruppo B, ma anche A e C,stimolano la loro crescita.
Hair care routine: come rinforzare per l’autunno
In questo periodo però, oltre alle buone abitudini adottate durante tutto l’anno, dobbiamo aggiungere una nuova routine la quale ci permetterà di limitare la caduta dei capelli dandogli la giusta forza per rigenerarsi al meglio.
Iniziando da un metodo bio, vi consigliamo degli impacchi con oli naturali una, massimo due, volte alla settimana.
Così da rigenerare i vostri capelli in profondità.
Ad esempio l’olio di cocco rigenera, ammorbidisce e lucida, un ottimo alleato per capelli crespi.
Questo va applicato sui capelli asciutti o con il cuoio capelluto umido, lasciato in posa per 30 minuti circa, per poi lavare i capelli.
Tip: Potete utilizzare una cuffietta in modo da rendere più efficace il trattamento.
Altri rimedi naturali:
- Burro di karitè
- Olio d’oliva
- Miele
- Yogurt
- Olio di semi di lino
In alternativa si possono utilizzare prodotti (maschera per capelli e balsami) con agenti nutrienti, da tenere in posa dopo lo shampoo – per i minuti indicati sulla scatola del prodotto -, e poi risciacquare abbondantemente.
Una volta al mese, si può utilizzare uno scrub delicato sul cuoio capelluto in modo da poterlo rigenerare e purificare.
Altre tips:
- Per stimolare la nascita di nuovi capelli, un metodo efficace è quello di massaggiare la chioma con i polpastrelli partendo da dietro la nuca fino ad arrivare ai capelli.
- Non appena finito di lavare i capelli, anche se è un gesto che viene in automatico, non strizziamo i capelli ma limitiamoci ad avvolgere i capelli in un panno, se in microfibra è meglio ed attendere che le fibre possano assorbire l’acqua.
Per dare più forza e nutrimento alla chioma durante l’autunno è importante quindi creare una “hair care beauty routine” usando i prodotti giusti:
- Shampoo delicati
- Impacchi nutrienti
- Balsami ricchi
Fanne cuore di questi consigli ed affrontare l’autunno con più consapevolezza e nuovi metodi per prenderti cura dei tuoi capelli!
L’hair care è un argomento che ti appassiona?
Se la tua è una vera e propria passione per il mondo hair, scegli Total Fashion Academy e iscriviti al nostro corso da operatore del benessere in acconciatura in partenza il 13 Novembre – clicca qui per maggiori informazioni.
Durante il corso, imparerai ogni giorno tutte le tecniche ed i consigli dai migliori esperti professionisti del settore. Conoscerai quali prodotti specifici utilizzare per la salute dei capelli.
Avrai, inoltre, modo di applicare nell’immediato tutta la teoria che ti sarà spiegata.
Insomma, la nostra Academy potrebbe essere la risposta a tutte le tue domande. Contattaci per saperne di più!