Total Fashion Academy | Contatto WhatsApp
Vai al contenuto

ISCRIZIONI APERTE PER I CORSI 2023-2024

clicca qui per maggiori informazioni

Acrilico, gel e semipermanente: le differenze

La ricostruzione unghie consente di coprire e rinforzare le unghie naturali, rendendole più resistenti e belle. 

Ne esistono diverse tipologie, tra cui acrilico, gel e semipermanente, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. La scelta della tecnica giusta dipende dalle esigenze e dai gusti personali, ma anche dalla resistenza e dalla durata del risultato desiderato. 

In questo articolo scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sulla ricostruzione unghie e su quali corsi puoi seguire per padroneggiare tutte le tecniche.

Ricostruzione unghie: in cosa consiste

La ricostruzione unghie è una tecnica che prevede l’applicazione di un materiale sintetico sulle unghie naturali per coprirle e rinforzarle. Questo materiale viene applicato in strati, modellato e asciugato con l’ausilio di una lampada UV. 

In questo modo è possibile ottenere unghie più resistenti e perfettamente modellate, adatte a chi le ha deboli o che si sfaldano facilmente. Inoltre, la ricostruzione può essere utile per correggere eventuali difetti o imperfezioni delle unghie naturali, come ad esempio le smagliature o le rigature

Tuttavia, è importante fare attenzione a non danneggiare le unghie naturali durante l’applicazione e la rimozione del materiale sintetico, per evitare di causare danni permanenti.

Le differenze tra acrilico, gel e semipermanente

L’acrilico è il materiale più resistente ma può risultare meno naturale rispetto al gel.

Il semipermanente, invece, è la tecnica più facile da applicare ma ha una durata limitata. 

In generale, il gel viene scelto per la sua estetica naturale, l’acrilico per la sua resistenza e il semipermanente per la sua facilità di applicazione e rimozione.

I pro e contro delle tecniche di ricostruzione

Ciascuna tecnica di ricostruzione unghie ha vantaggi e svantaggi: 

  • L’acrilico è molto resistente ma può danneggiare le unghie naturali durante la rimozione;
  • Il gel ha un aspetto naturale ma può essere meno resistente dell’acrilico; 
  • Il semipermanente ha una durata limitata ma è molto facile da applicare. 

La scelta della tecnica dipende dalle esigenze e dai gusti personali, ma anche dalla resistenza e dalla durata del risultato desiderato. 

Formati nel settore

Se vuoi imparare tutte le tecniche di ricostruzione unghie in modo corretto e professionale è importante frequentare un corso di formazione, per diversi motivi:

  1. Apprendere le tecniche nel modo giusto: frequentando un corso formativo, si ha l’opportunità di apprendere le tecniche di ricostruzione unghie in modo preciso. Potrai quindi evitare gli errori che possono compromettere la salute delle unghie naturali;
  2. Imparare ad utilizzare i materiali: i materiali utilizzati per la ricostruzione unghie richiedono una certa abilità e conoscenza per essere applicati in modo corretto. Studiando avrai la possibilità di imparare come utilizzare i materiali in modo sicuro ed efficace;
  3. Sviluppare le proprie capacità: potrai sviluppare le tue capacità e competenze, nonché acquisire l’esperienza necessaria per diventare un/a professionista nel settore della ricostruzione unghie;
  4. Offrire un servizio di qualità ai clienti: sarai in grado di offrire un servizio di qualità ai clienti, soddisfare le loro esigenze e garantire la salute delle unghie naturali;
  5. Essere al passo con le nuove tendenze: frequentando un corso di formazione, si ha anche la possibilità di essere aggiornati sulle nuove tecniche e tendenze del settore per essere sempre preparati alle richieste dei clienti.

Scegli Total Fashion Academy

Se vuoi formarti nelle tecniche descritte e apprendere tutti i segreti del mestiere, non ti resta che affidarti alla nostra accademia di formazione. 

Potrai essere affiancato/a da docenti altamente qualificati e competenti, che hanno esperienza diretta nel settore della ricostruzione unghie. In più, potrai utilizzare gli strumenti e i materiali professionali per fare pratica per conseguire una formazione completa!

Scegli il corso che fa per te!

Compila il form di seguito per ricevere altre informazioni.

    Nome*

    Cognome*

    La tua email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Articoli Correlati