Total Fashion Academy | Contatto WhatsApp
Vai al contenuto

ISCRIZIONI APERTE PER I CORSI 2022-2023

clicca qui per maggiori informazioni

Contouring: tutto quello che c’è da sapere

Il Contouring è un trucco correttivo basato su giochi di luci ed ombre attraverso i quali si evidenziano determinate zone del viso e se ne minimizzano altre.

Si tratta di una tecnica che corregge la morfologia del viso, smussando e armonizzandone i lineamenti. Questa tecnica si basa su un uso strategico dei colori che permette di ricreare un effetto chiaro-scuro dando tridimensionalità al viso.

Origini del Contouring

Si tratta di una tecnica di make up antichissima che proviene dal teatro. Inizialmente veniva utilizzata per enfatizzare i tratti del viso e renderli distinguibili da lontano. Solo successivamente è approdata alle passerelle, in tv, ed è stata impiegata per gli shooting fotografici.

Ma come è arrivata a noi e come è entrata a far parte a pieno titolo della make-up routine di molte donne? 
La risposta è semplice: Kim Kardashian. Chi se non lei, la precorritrice di tutte le tendenze degli ultimi anni?
Regina incontrastata di questa tendenza, svela il suo segreto attraverso un post su Instagram in cui si mostra con il viso “dipinto” a zone chiare e scure.
Da quel momento il web è stato “invaso” da foto di celebrity alle prese con questa tecnica, e da numerosi video tutorial contenenti consigli e suggerimenti per ricreare il make-up correttivo.

Come si realizza il Contouring?

Per padroneggiare e mettere in pratica le tecniche per la sua realizzazione i tutorial su TikTok non bastano, è fondamentale seguire un corso di formazione nel quale acquisire le competenze necessarie. 

Per realizzare il contouring perfetto bisogna conoscere bene le caratteristiche morfologiche del viso in modo da poterlo valorizzare attraverso la creazione di zone di luce ed ombra che restituiscano un risultato finale armonioso ed equilibrato. 

È importante inoltre – per chi decide di specializzarsi in questa particolare tecnica di trucco – conoscere le componenti fisico-chimiche dei prodotti che si andranno ad utilizzare, la loro funzione e gli strumenti più adeguati per la loro applicazione. Le modalità con le quali questa viene eseguita sono indispensabili per la riuscita dell’intero make-up. 

Al contrario di ciò che si può pensare la sua realizzazione non è affatto semplice, poiché è prevista la combinazione di prodotti diversi, dalle differenti formulazioni e tonalità.
Se non si conoscono le basi di questa tecnica, nonché il modo giusto di dosare e applicare determinati prodotti, si rischia di comprometterne il risultato finale. 

È solo attraverso la combinazione di tutti questi elementi che si potrà ottenere un contouring perfetto e professionale!

Perché scegliere Total Fashion Academy?

Siamo un’Accademia di formazione riconosciuta e accreditata dalla Regione Sardegna, dopo aver seguito i nostri corsi potrai operare come professionista del settore. 

Al termine di ciascun corso – di qualifica o specializzazione – ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione che ti permetterà di esercitare la professione su tutto il territorio nazionale e in tutta Europa.

Oltre il corso di Contouring, la nostra Accademia presenta una vasta offerta formativa, potrai scegliere quale percorso intraprendere tra le diverse possibilità offerte come Professionista della Bellezza. 

Visita il nostro sito ed individua il corso professionale più adatto a te: scegli di investire sulla tua formazione!

I nostri percorsi ti permetteranno di acquisire competenze tecniche e professionali, alternando lezioni pratiche a lezioni teoriche.
Se vuoi scoprire di più e avere maggiori informazioni sull’inizio dei corsi compila il form sottostante per contattarci!

    Nome*

    Cognome*

    La tua email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Articoli Correlati