Total Fashion Academy | Contatto WhatsApp
Vai al contenuto

ISCRIZIONI APERTE PER I CORSI 2022-2023

clicca qui per maggiori informazioni

Acconciatore, Hair stylist e Barber, quali sono le differenze?

La grande attenzione e centralità assunta negli ultimi anni dalla cura e dal benessere della persona ha portato all’emergere di un numero sempre maggiore di figure professionali in ambito beauty e hairstyle

Questo proliferare di professioni può però generare confusione tra i ruoli già esistenti, le nuove figure professionali, le differenze e i compiti che esse ricoprono. È per questo motivo che abbiamo deciso di concentrarci sul mondo dell’hairstyle, e fare un pò di chiarezza tra i diversi ruoli, andando ad analizzare le figure professionali di Acconciatore, Hair stylist e Barber

Gli sbocchi professionali, per chi si forma in questi ambiti, sono perlopiù finalizzati all’inserimento all’interno di barber shop, negozi di parrucchieri e saloni

La differenza tra queste figure è molto sottile e spesso confondibile, ma quali sono i loro ruoli e di cosa si occupano nello specifico?

Con questo articolo proveremo a fare chiarezza su queste tre professioni, dando in questo modo la possibilità ai nostri studenti, e aspiranti tali, di individuare il percorso professionale più adatto alle loro attitudini.

Acconciatore 

L’acconciatore o parrucchiere, è una figura professionale in grado di effettuare una diagnosi tricologica ed individuare le necessità e le criticità del cuoio capelluto e del capello del cliente. Il suo compito è quello di scegliere i prodotti più adatti da utilizzare per ottenere il risultato richiesto dal cliente, ma soprattutto per restituirgli dei capelli sani e in salute, oltre che esteticamente belli.

Questa figura deve essere in grado di lavorare in maniera autonoma facendo pieghe e acconciature, applicare tutte le tecniche di taglio, colore e piega, ed utilizzare in maniera professionale tutti gli strumenti per il taglio e l’asciugatura.

Per poter esercitare la professione di parrucchiere è necessario frequentare un corso biennale di qualificazione professionale riconosciuto. Successivamente, dopo il superamento dell’esame di qualifica professionale, sarà possibile lavorare come parrucchiere e accedere a tutte le ulteriori specializzazioni. 

Hair stylist

L’hair stylist è una figura professionale che non limita il suo lavoro al trattamento base dei capelli, ovvero taglio e asciugatura, ma rappresenta l’evoluzione della figura dell’acconciatore. Si tratta di un professionista che, oltre alle mansioni base, dà ai suoi clienti dei suggerimenti e consigli di stile per esaltare le caratteristiche della persona, prendendo in considerazione diversi fattori.

Questa figura è inoltre molto attenta a tutte le ultime novità e tendenze provenienti da ogni zona del mondo, per stare al passo con le quali si forma in continuazione. 

Il suo compito è dare ai propri clienti uno stile nel quale riconoscersi, che li faccia sentire bene con loro stessi, seguendo anche quelle che sono le caratteristiche morfologiche del viso e del corpo e le attitudini caratteriali. 

Lo scopo è creare uno stile nel quale rispecchiarsi! 

Barber

Il barber è un’altra professione presente nel panorama hair. Il suo compito è quello di prendersi cura del taglio di capelli dell’uomo e della rasatura della barba, ma non solo.

Negli ultimi anni la figura del barbiere è cambiata evolvendosi in quella di barber. A differenza del barbiere questa nuova figura professionale ha il compito di prendersi cura del cliente aiutandolo a trovare lo styling più adatto alla sua personalità e curandone tutti i dettagli. 

Si tratta di una figura professionale che è mutata profondamente, e che attualmente è molto richiesta, soprattutto tra i ragazzi.

Per specializzarti come Barber è necessario essere sempre aggiornato sulle tecniche di taglio capelli, sulle ultime tendenze della moda e del fashion. Ma ancor prima, è fondamentale seguire un corso che abiliti alla professione. 

Questa figura professionale dovrà essere in grado di eseguire i diversi tagli moda maschili e mettere in pratica tutte le tecniche di rasatura della barba, nonché le tecniche Old School. È fondamentale che abbia dimestichezza nell’uso dei prodotti professionali e di macchinette, rasoi e forbici.

Lavora nel mondo dell’hairstyle!

Se credi che questa sia la tua strada, la nostra Accademia offre percorsi formativi adatti a chiunque voglia approcciarsi al mondo del hairstyle e non solo. 

Visita il nostro sito per scoprire la varietà della nostra offerta formativa, troverai diversi percorsi professionali, scegli quello più adatto a te!

Compila il form sottostante e contattaci per avere ulteriori informazioni!

Dai vita ai tuoi sogni!

    Nome*

    Cognome*

    La tua email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Articoli Correlati