Total Fashion Academy | Contatto WhatsApp
Vai al contenuto

ISCRIZIONI APERTE PER I CORSI 2022-2023

clicca qui per maggiori informazioni

Inizia con TFA: Corsi di Acconciatore ed Estetista 1800 ore

Vuoi intraprendere la carriera di Estetista o Acconciatore e cerchi il percorso formativo più completo per farlo? In questo articolo risponderemo alle domande più frequenti sui corsi da 1800 ore, allontanando ogni tuo dubbio.

L’autunno è la stagione ideale per tornare tra i banchi e riprendere a studiare, per realizzare le proprie ambizioni e trovare una valida carriera professionale.

Dopo un periodo di pausa, anche da noi ricominciano i corsi di formazione nel mondo beauty e hair. Continua a leggere per scoprire da dove iniziare!

Back to School: Corsi di formazione 1800 ore 

Realizzare un sogno può essere difficile, soprattutto quando non si sa da dove iniziare e quale strada scegliere per raggiungerlo. È proprio qui che viene in tuo soccorso Total Fashion Academy, scuola di formazione professionale per parrucchieri ed estetiste.

La nostra Accademia propone un programma di studio sia pratico che teorico, volto all’acquisizione delle tecniche base ed avanzate, per poter lavorare sia a livello operativo che esecutivo. 

Corso di Estetica

Se vuoi diventare un’estetista, non ti resta che cominciare dalle basi: il corso da 1800 ore è quello che stai cercando! 

● Quale qualifica si ottiene?

Al termine di questo percorso biennale di studi si ottiene il riconoscimento della qualifica di Estetista. 

Questa figura, come stabilito dalla legge 1/90, si occupa di eseguire tutti i trattamenti sulla superficie del corpo umano migliorando e proteggendo l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o attenuazione degli inestetismi.

A chi è rivolto?

Accreditato dalla regione Sardegna, il corso in Operatore del Benessere 1800 ore si rivolge a tutti coloro che vogliono esercitare la professione di estetista, lavorando nei centri specializzati e nei saloni di bellezza.

● Cosa si impara durante il corso?

Con la formazione accademica potrai apprendere tutte le tecniche e i metodi, sia a livello teorico che pratico, per il lavorare nel settore beauty.

In particolare, imparerai ad eseguire:

  • Trattamenti corpo e viso;
  • Manicure e pedicure;
  • Depilazione maschile e femminile.

Ma non solo: acquisirai le competenze teoriche, tecniche e professionali per il corretto utilizzo dei prodotti destinati ai diversi trattamenti, per garantire il miglior livello di prestazione ed efficienza.

Inoltre saprai riconoscere le norme vigenti per gli esercizi artigiani e imparerai a gestire la contabilità per le strategie di marketing. 

● Quale età bisogna avere?

Per accedere al biennio è importante aver assolto l’obbligatorietà scolastica e aver compiuto la maggiore età.

● Dove potrai lavorare?

Ottenendo la qualifica di Operatore del Benessere in Estetica potrai esercitare l’attività:

  • Come dipendente qualificata nei centri estetici e di benessere;
  • Come imprenditrice;
  • Beauty consultant;
  • Esercitare la professione presso Hotel, villaggi turistici o su navi da crociera;
  • Consulente presso farmacie.

Trattandosi di una professione vastamente richiesta, le opportunità d’impiego sono davvero vaste. 

Se vuoi approfondire tutti gli sbocchi occupazionali leggi qui. 

Iscriviti al corso!

Il corso estetista da 1800 ore è in partenza il 7 novembre! Iscriviti subito e inizia a studiare con noi. Contattaci per ulteriori informazioni. 

Corso di Acconciatore

La tua ambizione è sempre stata quella di realizzare acconciature da sogno? Sei appassionato di tagli, colori e pieghe?

Se vuoi imparare a svolgere questo mestiere ed iniziare subito a lavorare, il Corso biennale in Acconciatura di TFA è la scelta perfetta.

● Quale qualifica otterrai?

Al termine del corso viene conseguito il riconoscimento della qualifica di Parrucchiere.

Questa figura, come stabilito dalla legge 174/2005, esegue in autonomia prestazioni e trattamenti sui capelli.

Potrai esercitare l’attività di Hairdresser mantenendo i capelli in perfette condizioni, migliorando e correggendo il loro aspetto e nascondendo gli inestetismi presenti.

● A chi è rivolto? 

Questo corso si rivolge a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo dell’Acconciatura e che sono residenti nella Regione Sardegna, dove si svolgeranno tutte le lezioni.

● Cosa si impara durante il corso?

Durante il corso di Acconciatore potrai apprendere tutti i metodi per prenderti cura dei capelli, identificando le caratteristiche del cuoio capelluto e riconoscendo gli inestetismi presenti. 

In più, riuscirai a realizzare i vari tagli di capelli autonomamente, sia da donna che da uomo, pieghe e acconciature moda e sposa e trattamenti chimico-cosmologici.

È previsto un esame di qualifica al termine delle 1800 ore che accerti di aver raggiunto tutti gli obiettivi prefissati. 

Le modalità e i tempi sono stabiliti dalla Regione Autonoma della Sardegna.

● Quale età bisogna avere?

Anche in questo caso, per accedere al corso biennale da 1800 ore è necessario aver assolto l’obbligatorietà scolastica e aver compiuto la maggiore età.

● Dove potrai lavorare?

Gli sbocchi lavorativi sono sicuramente molteplici. 

L’attestato di Operatore del Benessere in Acconciatura 1800 ore consente di esercitare la professione come dipendente di istituti di bellezza, imprese di acconciatura, e aziende specializzate del settore e possiede capacità tecniche professionali di base e lavora a livello operativo – esecutivo.

Ma se vuoi approfondire l’argomento, leggi l’articolo “Corso Acconciatore: gli sbocchi lavorativi“.

Inizia con noi!

Il nostro prossimo corso di acconciatori parte il 15 novembre: sei ancora in tempo per iscriverti! Parla con noi per avere maggiori informazioni e non esitare alla realizzazione dei tuoi obiettivi professionali.

Articoli Correlati