Total Fashion Academy | Contatto WhatsApp
Vai al contenuto

ISCRIZIONI APERTE PER I CORSI 2022-2023

clicca qui per maggiori informazioni

Corso Acconciatore: Quali sono gli sbocchi lavorativi?

Lavorare nel mondo dell’Hairstyle è il tuo sogno? Punti a diventare un parrucchiere di successo sin dalla giovane età?

Quella dell’Acconciatore è una professione che negli anni ha assunto una grande importanza.

Se vuoi che questa sia la tua strada ma non sai se riuscirai a trovare impiego in futuro, continua a leggere!

In quest’articolo scoprirai in quali ambienti potrai lavorare dopo aver ottenuto un attestato professionale.

1. Negozio da Acconciatore

Barber shop, Negozi di parrucchieri e Saloni sono ovviamente gli impieghi più diffusi tra chi si è formato in quest’ambito.

Si tratta di attività altamente remunerative perché avere un negozio consente di accogliere moltissime persone, anche con diverse esigenze: dai bambini agli adulti.

Per molti parrucchieri e appassionati di hair styling riuscire a mettersi in proprio può essere un sogno, ma è necessario avere le competenze giuste!

Infatti, aprire un business e partire da zero, può comportare molte difficoltà soprattutto se si è all’inizio della propria carriera.

Proprio per questo bisogna acquisire le conoscenze giuste in ambito imprenditoriale e non solo in tutto ciò che riguarda capelli e hair styling.

Con il corso giusto potrai raggiungere il tuo obiettivo!

2. Hair Stylist nel settore fashion

Non solo nei negozi: la figura dell’Acconciatore è richiesta anche per le passerelle e per i servizi fotografici del settore fashion!

Essere appassionati di moda, conoscere tutte le tendenze e le pettinature in voga, è sicuramente essenziale se si vuole lavorare in questo settore.

Infatti, oltre a gestire il rapporto con modelle e le figure della direzione artistica, dovrai gestire autonomamente la realizzazione delle acconciature e avere una buona manualità.

Svolgere velocemente e senza indugio il proprio lavoro è importante soprattutto per le passerelle: tra un cambio d’abito e l’altro anche i capelli dovranno essere ritoccati rapidamente e il tempo a disposizione è poco!

Dimostra di essere all’altezza e potrai iniziare a lavorare per le sfilate, gli eventi o i set fotografici dei grandi brand di moda.

3. Parrucchiere teatrale

Se la creatività è il tuo forte e ti piace sperimentare, lavorare come parrucchiere teatrale o del cinema potrebbe essere la scelta che fa al caso tuo!

Quest’attività consente di curare il parrucco degli attori di teatro, realizzando acconciature ispirate allo spettacolo e che rispettino l’epoca e l’ambientazione dello stesso.

Si tratta di un lavoro molto interessante che permette di affrontare sempre una nuova sfida: dovrai infatti rendere credibile ogni personaggio, curando tutti i dettagli dell’acconciatura e verificando che rispecchi il copione.

Ma il tuo compito non finisce qui, perché dovrai anche accertarti che, nel caso delle produzioni cinematografiche, l’acconciatura rientri nell’inquadratura e non intralci le riprese.

Duttilità e fantasia sono all’ordine del giorno!

4. Parrucchiere sulle navi da crociera

Viaggiare è una passione alla quale molti non sanno rinunciare… proprio per questo, se il tuo mestiere è quello del Parrucchiere, non dovrai aver paura di non poter più girare il mondo.

Infatti esistono negozi di hairstyle anche sulle navi da crociera! Ciò ti permetterà di fare le due cose che più ti piacciono insieme, senza rinunciare a nulla.

Questa alternativa è l’ideale soprattutto se si cerca un lavoro stagionale, infatti le occasioni sono sicuramente numerose durante il periodo estivo.

5. Hair stylist all’estero

Il talento dei parrucchieri italiani è riconosciuto soprattutto all’estero, dove si hanno molte possibilità di avviare un’attività di successo.

Le alternative sono due:

  • Aprire un negozio e gestirlo autonomamente;
  • Lavorare nei saloni di altri parrucchieri.

Se si considerano le grandi città, come New York, i guadagni sono sicuramente redditizi.

Inizia subito a formarti

Cosa aspetti? Inizia con i nostri corsi di formazione per raggiungere i tuoi obiettivi.

Otterrai in questo modo una qualifica professionale che ti consentirà di entrare subito nel mercato del lavoro.

Articoli Correlati