Favorire il benessere psico-fisico dei propri clienti è l’obiettivo di ogni massaggiatore professionista, in grado di ricorrere a tecniche diversificate di manipolazione e trattamenti avanzati per tutto il corpo.
Esistono numerose tipologie in tutto il mondo, dalle pratiche più antiche fino alle più recenti, utili per ritrovare la salute ed il benessere fisico e mentale.
In questo articolo abbiamo raccolto le tecniche più diffuse e richieste.
1.Massaggio Svedese
Conosciuto anche come massaggio classico, il massaggio svedese è stato teorizzato dal medico e fisioterapista svedese Pehr Henrik Ling agli inizi del 1800.
Quali sono i principali benefici di questo massaggio?
Scioglie contratture, rilassa, tonifica e drena il corpo, grazie a specifici movimenti delle mani come frizioni, sfioramenti e vibrazioni.
2. Massaggio Drenante e Linfodrenante
I massaggi linfodrenanti agiscono sulla circolazione linfatica migliorando la circolazione sanguigna e favorendo l’eliminazione di liquidi.
Per questo, i massaggi linfodrenanti sono praticati specialmente per contrastare gli inestetismi della cellulite.
Ne esistono diversi tipi:
Linfodrenaggio
Massaggio Phenekam
Shiatsu Namikoshi
Tui Na
Per approfondire:
Massaggio linfodrenante: tecniche e benefici
3. Massaggio Circolatorio
Come intuibile da nome, questa tipologia di massaggio viene utilizzata per stimolare, regolarizzare e fortificare il sistema circolatorio, favorendo l’ossigenazione delle cellule ed eliminando le scorie accumulate nei tessuti.
Vuoi imparare le tecniche per effettuare il massaggio circolarorio?
È in partenza il nostro corso!
Scrivici nel form in fondo alla pagina per info!
4. L’Ayurvedico
Il massaggio ayurvedico è una particolare tipologia di massaggio che deriva dall’antica esperienza indiana che si effettua tramite tecniche di manipolazione e l’utilizzo di oli essenziali.
Lo scopo principale è quello di favorire e stimolare il benessere dell’individuo.
Questa disciplina è incentrata sulla relazione tra corpo, mente e spirito e permette al massaggiatore di valorizzare le caratteristiche psicofisiche dell’individuo (Dosha). Insieme a questo, l’operatore dovrà approfondire le conoscenze sui punti di energia del corpo (Chakra) e sulle tecniche del Massaggio Kayasekam, al fine di stimolare le zone con blocchi di energia che causano squilibri.
5. Massaggio Connettivale
Cos’è il massaggio connettivale?
Una tecnica che permette di raggiungere i tessuti connettivi, quelli più profondi, con l’obiettivo di alleviare dolori muscolari e incrementare la circolazione sanguigna all’interno dei tessuti.
Piccola curiosità: la madre del massaggio connettivale è Elisabeth Dicke, una fisioterapista tedesca alla quale, nel 1929, erano state diagnosticate le arteriopatie, dei disturbi circolatori a carico degli arti inferiori.
Accusando dolori agli arti, la fisioterapista iniziò a massaggiare ogni giorno la zona interessata, alleviando nel tempo il dolore.
6. La tecnica Decontratturante
Il Massaggio Decontratturante allevia dolori e stati di rigidità.
In ambito estetico viene utilizzato sulle donne come trattamento rassodante e di stimolo per la circolazione di ritorno e per gli uomini, invece, come rilassante e sportivo energetico.
7. Massaggio in Gravidanza
La gravidanza è un momento meraviglioso che cambia la vita della della coppia, un processo di trasformazione che talvolta può creare diversi squilibri.
Ed il compito di questo speciale massaggio è proprio portare benefici alla mamma e al bambino, aiutando a ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno.
Grazie ad un’adeguata formazione si acquisiscono le competenze e conoscenze indispensabili per poter effettuare ogni tipologia di massaggio, dalla pressione dei movimenti fino alla corretta postura durante l’esecuzione. In questo modo si soddisferanno le esigenze dei clienti, assicurando anche il benessere del proprio corpo.
Corsi di Massaggi in Partenza da Total Fashion Academy
Corso Massaggio Circolatorio
23-24 Agosto 2021
Corso Massaggio Drenante
25-26 Agosto 2021
Vuoi maggiori informazioni sui corsi?
Scrivici qui, la nostra segreteria ti risponderà al più presto.