Cos’è e come si fa un trucco correttivo? | Total Fashion Academy

Cos’è e come si fa un trucco correttivo?

Trucco Correttivo: cos'è e come farlo

Il trucco o make-up, per chi ama l’inglese, è il compagno preferito dalle donne per valorizzare i propri punti di forza e sentirsi più sicure, più belle, ma c’è anche una parte chi si sente a disagio nonostante il makeup, a causa di inestetismi cutanei presenti sul viso.

In realtà c’è trucco e trucco, perché non tutte le tipologie di maquillage riescono a nascondere le imperfezioni della pelle più visibili ed è per questo che nel corso degli anni è stata messo a punto il Trucco Correttivo.

Trucco Correttivo: cosa si intende precisamente?

ll Trucco Correttivo è un makeup utile per minimizzare e celare inestetismi o imperfezioni del viso che non piacciono e che si vogliono camuffare, come ad esempio macchie solari,  borse o cicatrici sulla pelle del viso.

Cosa significa trucco correttivo

Ad esempio, l’occhio allingiù viene “corretto” con un trucco in cui l’ombretto deve essere sfumato verso l’alto nell’angolo esterno dell’occhio.

Inoltre, non è un caso se qualche riga più su abbiamo scelto il verbo camuffare.

Questa tipologia di trucco è conosciuta infatti anche con il nome camouflage, un termine che deriva dall’unione delle due parole francesi camoufler (camuffare) e maquillage (trucco).

Che differenza c’è tra Maquillage e Camouflage?

Capita molto spesso che il maquillage e camouflage siano confusi, ora vi spieghiamo le differenze.

Il maquillage o makeup decorativo (un trucco base per intederci), serve a esaltare e accentuare le caratteristiche che si vogliono enfatizzare, quello correttivo o camouflage ha un obiettivo ben preciso, cioè nascondere le imperfezioni.

Come fare un trucco Correttivo

Che sia per correggere la forma del naso oppure rossori dovuti a cuperose e acne, per realizzare un Trucco Correttivo bisogna eseguire perfettamente i passaggi e scegliere i giusti prodotti, che siano molto coprenti, a lunga durata e waterproof, ovvero resistenti all’acqua.

Una caratteristica da non sottovalutare è la scelta del colore dei prodotti per questo makeup, poiché ogni inestetismo ha un colore specifico che aiuterà a nasconderlo.

Nello specifico, il colore del prodotto dovrà essere complementare al colore del difetto che si va a camuffare, creando così un effetto ottico di neutralizzazione.

Per conoscere qual è il colore migliore, il Cerchio Cromatico di Newton ti sarà molto d’aiuto.

Il Disco Cromatico

Per chiarire, facciamo degli esempi.

Se devi effettuare un make up correttivo su un viso con delle macchie rosse dovute a segni di acne, il prodotto da utilizzare sarà un correttore di un colore opposto al rosso nel cerchio cromatico.

Dai un’occhiata all’immagine più su. Hai trovato il colore complementare del rosso?
Esatto, è il verde.

Quindi, nell’esempio di prima per attenuare il rossore si utilizzerà un correttore verde.

Tuttavia, qualsiasi sia l’esigenza e l’inestetismo da correggere, ci sono dei passaggi fondamentali da eseguire:

  1. Detersione e Idratazione della pelle
    Garantiscono un’ottima base sulla quale lavorare
  2. Scelta dei Colori
    Come già accennato dovrai scegliere i prodotti più adatti per camuffare le imperfezioni
  3. Applicazione dei Prodotti
    Una volta scelto il prodotto beauty più consono, applicalo con precisione.
    Successivamente stendi il fondotinta per uniformare l’incarnato, scegliendo la texture in base all’importanza del difetto presente
  4. Fissaggio con prodotti specifici
    Infine, completa il trucco che hai realizzato con una cipria o uno spry fissante apposito: aiuterà ad allungarne la durata ed annullare l’effetto lucido

Il nostro Corso Trucco Base e Correttivo

Un’altra caratteristica per un’ottima riuscita del Trucco Correttivo è la manualità e l’esperienza, due caratteristiche importanti che si acquisiscono attraverso il giusto percorso formativo.

Gli obiettivi del nostro  Corso Trucco Base e Correttivo sono proprio trasmettere competenze teoriche e pratiche che riguardano in primo luogo il perfetto utilizzo dei prodotti.

Compila il form per ricevere maggiori informazioni sul nostro corso Trucco Base e Correttivo in partenza il 19 Luglio 2021 e fai della tua passione una professione!

Contatta la nostra segreteria per ricevere maggiori informazioni.

    Nome*

    Cognome*

    La tua email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Total Fashion Academy

    Dal 2007 la Total Fashion Academy è un ente accreditato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Organizza corsi biennali di qualifica, corsi di specializzazione e corsi di abilitazione professionale accreditati.

    Social

    Iscriviti alla Newsletter

    © Copyright 2018 Total Fashion Academy

    Mw Communication | Agenzia Di Comunicazione