Cosmesi Naturale: cosa significa? - Total Fashion Academy

Cosmesi Naturale: cosa significa?

Secondo la visione convenzionale, il lavoro in agricoltura permette di ottenere prodotti vegetali e animali di alta qualità, destinati all’alimentazione umana.

In realtà, la natura può donarci prodotti preziosi per la bellezza e cura del corpo.
Nell’ultimo periodo infatti si stanno riscoprendo le materie prime di origine animale, minerale e vegetale per realizzare cosmetici naturali.

Quali sono i principali ingredienti e cos’è la cosmesi naturale?
Ce ne parla la nostra docente di cosmetologia Stefania Marcello.

Gli ingredienti dei cosmetici naturali

Prima dell’avvento della chimica di sintesi, dal regno vegetale e da quello animale sono state ricavate materie prime e molecole impiegate sia come farmaci che cosmetici.

Dai frutti, fuori e piante si ricavano numerosi ingredienti attivi quali vitamine, antiossidanti che vengono impiegati nei cosmetici (conosciuti anche come nutraceutici).

Miele

cosmetici naturali: il miele

Il miele è un alimento prezioso per la salute, in particolare per rinforzare il proprio sistema immunitario, ma anche per la cura della pelle. Le sue proprietà emollienti lo rendono particolarmente adatto per attenuare rossori, brufoli e acne.

Il miele contiene numerose vitamine, proteine e lipidi e per questo risulta molto nutriente e idratante, adatto alla creazione di cosmetici per le pelli secche e sensibili.

Latte D’Asina

Latte d'asina nei cosmetici

Chiamato anche oro bianco, il latte d’asina ha numerose proprietà benefiche per la pelle e per questo è utilizzato da secoli nei rituali di bellezza.

Infatti secondo gli storici già Cleopatra aveva l’abitudine di immegersi nelle vasche di latte d’asina.

Ma quali sono i benefici di questo ingrediente naturale?
Rende la pelle liscia, morbida e nutrita in profondità, grazie alle numerose vitamine, proteine e minerali presenti nella composizione del latte.

Una ricchezza che Dhea Mather, unica azienda presente sul territorio italiano che utilizza alte percentuali di latte d’asina nei sui prodotti, ha saputo cogliere.
Leggi anche: La nostra collaborazione con Dhea Mather

Veleno di Vipera

Crema veleno di vipera

Nella cosmesi, il veleno di vipera è utilizzato nelle creme antietà, perché svolge un’azione levigante ed efficace contro le rughe. Per questa sua proprietà, il veleno di vipera è un’alternativa naturale alla tossina botulinica.

Bava di lumaca

Crema bava di lumaca

La bava di lumaca è un vero toccasana per ristabilire l’equilibrio della pelle, perché ricca di proprietà idratanti e lenitive. Per questo, è ottima per contrastare l’acne da mascherina.

La filiera cosmetica che si serve di ingredienti naturali deve necessariamente acquistarli da filiere agricole certificate. Il rischio però è quello di non poter controllare tutte le variabili biochimiche che ne condizionano qualità ed efficacia.

Infatti, gran parte di queste matrici biologiche sono un vero e proprio cocktail di vitamine, peptidi, zuccheri che l’animale ricava dall’alimentazione per lo più vegetale, in funzione della disponibilità nell’habitat in cui vive.

Facciamo un esempio:
Gli ingredienti come il latte d’asina, il miele, la pappa reale e la bava di lumaca cambiano composizione in funzione di fattori biologici. Quindi, a seconda di fattori come lo stato di stress e all’alimentazione del soggetto di provenienza questi ingredienti si arricchiscono o si impoveriscono.

Perché scegliere cosmetici naturali?

Perché rispettano l’ambiente e sono molto delicati sulla pelle. Quest’ultima assorbe ogni prodotto con il quale viene a contatto, dai saponi alle creme, dalle maschere agli scrub. Scegliere quindi prodotti di origine non chimica apporta benefici allo strato epidermico.

Cos’è quindi la Cosmesi Naturale?

In conclusione, la Cosmesi Naturale è una scienza che cerca di risponde al bisogno di abbellirsi e curarsi con prodotti a base di ingredienti naturali, almeno per il 10%.

 

Sei appassionata di cosmesi e bellezza? Scopri come trasformare la tua passione in una professione leggendo l’articolo Come diventare estetista: i nostri corsi di formazione.

Total Fashion Academy

Dal 2007 la Total Fashion Academy è un ente accreditato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Organizza corsi biennali di qualifica, corsi di specializzazione e corsi di abilitazione professionale accreditati.

Social

Iscriviti alla Newsletter

© Copyright 2018 Total Fashion Academy

Mw Communication | Agenzia Di Comunicazione