Come diventare Acconciatore: i nostri corsi di formazione  - Total Fashion Academy

Come diventare Acconciatore: i nostri corsi di formazione 

L’acconciatore è una professione che negli anni ha assunto una grande importanza. Questa figura professionale aiuta a valorizzare l’immagine e il benessere fisico dei clienti eseguendo trattamenti specifici, grazie al lavoro di analisi delle caratteristiche del capello e delle richieste. 

Il lavoro del parrucchiere è costantemente in continua evoluzione, deve conoscere le tendenze dei tagli per poter soddisfare le esigenze dei clienti.

Ma quale corso di formazione bisogna seguire per diventare Acconciatore? Prosegui la lettura per scoprirlo. 

Diventare Acconciatore con Total Fashion Academy

Regolamentata dalla legge n.174/2005, la professione di Acconciatore è una figura che riunisce in un’unica professione il ruolo di barbiere e parrucchiere. Infatti un acconciatore si occupa del taglio uomo o donna e dei trattamenti volti a migliorare e proteggere barba e capelli.

Per poter svolgere questa professione, hai bisogno di intraprendere il percorso di formazione biennale Operatore del Benessere in Acconciatura “Parrucchiere” .  Alla fine del corso, sosterrai un esame teorico-pratico secondo le norme previste dalla Regione Sardegna. In questo modo conseguirai l’abilitazione e sarai pronto ad entrare nel mondo del lavoro. 

La qualifica è valida su tutto il territorio nazionale e della Comunità Europea. Caratteristica che ti permetterà di esercitare la professione ovunque desideri. 

Tra i requisiti d’accesso ai corsi di formazione vi è l’espletamento dell’obbligo scolastico, il compimento della maggiore età e la residenza nella Regione Autonoma della Sardegna.

La formazione: teoria e pratica

L’attività didattica si svolge alternando le lezioni teoriche a quelle pratiche: dalla diagnosi tricologica alle acconciature, dai tagli donna e uomo ai trattamenti cosmetologici. 

Avere la giusta manualità e apprendere le tecniche è molto importante, ma l’acconciatore deve possedere conoscenze di chimica e cosmetologia e conoscere gli elementi di anatomia e patologia del capello. Nozione che permetteranno di eseguire una giusta consulenza al cliente e, di conseguenza, una .

Anche lo studio dell’inglese ti permetterà di esercitare questa professione. La conoscenza ti permetterà di interagire con disinvoltura con clienti stranieri o vivere esperienze di lavoro all’estero. Le lezioni di informatica ti aiuteranno ad utilizzare strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica.

Quali sono le opportunità di lavoro? 

Al termine del percorso biennale, dopo aver sostenuto l’esame di qualifica professionale teorico e pratico, sarai pronto ad inseriti nel mondo del lavoro. Potrai lavorare come dipendente di istituti di bellezza, imprese di acconciatura e aziende specializzate del settore e possiede capacità tecniche professionali di base e lavora a livello operativo – esecutivo.

Se il tuo sogno è fare della tua più grande passione un lavoro iscriviti ai corsi di Total Fashion Academy oppure visita la sezione dedicata del sito  e contattaci per richiedere maggiori informazioni sui nostri corsi.

Total Fashion Academy

Dal 2007 la Total Fashion Academy è un ente accreditato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Organizza corsi biennali di qualifica, corsi di specializzazione e corsi di abilitazione professionale accreditati.

Social

Iscriviti alla Newsletter

© Copyright 2018 Total Fashion Academy

Mw Communication | Agenzia Di Comunicazione