Come diventare estetista: i nostri corsi di formazione - Total Fashion Academy

Come diventare estetista: i nostri corsi di formazione

Ogni essere umano è un’entità complessa, formata da corpo, mente e spirito, una figura sempre alla ricerca dell’equilibrio interiore. Per aiutare a ritrovare il benessere psicofisico di ogni individuo, esistono alcune figure professionali specializzate e, fra queste, si inserisce il lavoro dell’estetista.  

Svolgere questa professione significa occuparsi di trattamenti estetici e al tempo stesso dell’interiorità del cliente, aiutandolo a ritrovare l’equilibrio interiore e l’armonia tra corpo e spirito. 

Inoltre, essere estetista significa entrare in empatia con il cliente, capire quali sono le sue esigenze ed esaudire allo stesso tempo le sue richieste. Il tutto supportato da passione e amore per il mondo del benessere e, quindi, del proprio lavoro. 

Per diventare un’estetista qualificata è indispensabile acquisire le giuste competenze tecniche e pratiche, che permetteranno di svolgere al meglio questa professione. 

Vediamo insieme come fare per diventarlo. 

Diventare estetista con Total Fashion Academy

Una Legge Nazionale del 4 gennaio 1990 ha regolamentato la professione dell’estetista, definendone competenze e ruolo, perché fino a quel momento era considerata affine a quella del parrucchiere o del barbiere.

L’art. 1 di questa legge definisce il lavoro dell’estetista come un’attività che “comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.”

Inoltre, esiste una legge a livello regionale che regola i corsi di formazione. 

Nello specifico, il corso per Operatore del Benessere in Estetista da Total Fashion Academy è riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna ed è valido su tutto il territorio della Comunità Europea. Questa caratteristica ti permetterà di esercitare la professione ovunque desideri in Italia e all’estero.

I nostri corsi sono biennali per un totale di 1800 ore di teoria e pratica. In aggiunta, il terzo anno di specializzazione da 600 ore, dopo l’esame finale per l’abilitazione, ti permetterà di esercitare in proprio la tua professione.

Tra i requisiti d’accesso ai corsi di formazione vi è l’espletamento dell’obbligo scolastico ed il compimento della maggiore età e la residenza nella regione Sardegna.

La formazione: teoria e pratica

L’offerta formativa è strutturata in modo tale che alla fine del percorso avrai acquisito capacità tecniche professionali per inserirti sin da subito nel mondo del lavoro.

Per questo, l’attività didattica si svolge alternando lezioni teoriche in aula e lezioni pratiche all’interno dei laboratori. 

Quest’ultimi sono dei centri estetici a tutti gli effetti nei quali svolgerai ogni giorno esercitazioni per mettere in pratica le conoscenze teoriche. Infatti, durante le ore di laboratorio imparerai a svolgere correttamente massaggi, trattamenti per il viso ed il corpo, imparando, attraverso l’analisi, il servizio di bellezza adatto alle esigenze del cliente.

Grazie alle esercitazioni di make up, manicure e pedicure imparerai come valorizzare la bellezza di ogni singola persona, applicando le tecniche giuste a seconda dell’occasione e delle richieste. Inoltre, imparerai l’utilizzo di macchinari specifici per effettuare trattamenti mirati in base alla zona del corpo.

Per poter verificare le conoscenze acquisite nelle varie materie e misurare i risultati delle future estetiste, durante il percorso di formazione si svolgono delle prove scritte e orali.

Quali sono le opportunità di lavoro? 

Al termine del percorso biennale e dopo aver sostenuto l’esame di qualifica professionale teorico e pratico, sarai pronto ad inseriti nel mondo del lavoro e lavorare come dipendente in istituti di bellezza, spa, centri nails e aziende specializzate nel settore.

Se il tuo sogno è fare della tua più grande passione un lavoro iscriviti ai corsi di Total Fashion Academy oppure visita la sezione dedicata del sito  e contattaci per richiedere maggiori informazioni sui nostri corsi.

Total Fashion Academy

Dal 2007 la Total Fashion Academy è un ente accreditato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Organizza corsi biennali di qualifica, corsi di specializzazione e corsi di abilitazione professionale accreditati.

Social

Iscriviti alla Newsletter

© Copyright 2018 Total Fashion Academy

Mw Communication | Agenzia Di Comunicazione