Total Fashion Academy | Contatto WhatsApp
Vai al contenuto

ISCRIZIONI APERTE PER I CORSI 2023-2024

clicca qui per maggiori informazioni

I nostri corsi di formazione anche online

Corsi online

L’Emergenza causata dal Covid-19 ci ha portato a riflettere e cambiare le nostre abitudini professionali. Nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali, il Calendario dei Corsi 2020 ha subito delle modifiche, con la sospensione immediata della formazione e delle attività in sede. E così, durante il periodo di lockdown, tutto il team Total Fashion Academy ha continuato ad impegnarsi e ad innovare per trovare nuove soluzioni sempre aggiornate per garantire la continuità didattica agli studenti. Abbiamo quindi ristrutturato schemi e modelli didattici rendendo la nostra offerta formativa fruibile online.

Cosa è previsto per la nostra Regione? 

L’Accordo 20/51/CR8/C9 del 31.03.2020 tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano recante deroga temporanea alle Linee Guida approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 25 luglio 2019 in materia di FaD/e-learning applicabile durante la fase di emergenza epidemiologica Covid-19, per effetto del quale il ricorso a modalità FAD/e-learning è esteso  al  100%  del monte ore relativo alla formazione teorica, di cui: fino al 30% con modalità sincrone/asincrone e il restante 70%, aggiuntivo rispetto alla previsione contenuta nell’accordo del 25.07.2019, esclusivamente con modalità sincrona.

La regione Sardegna con determina del 28 Maggio 2020 specifica che l’efficacia delle disposizioni di cui alla presente determinazione  è  limitata  alla durata del periodo di emergenza  epidemiologica COVID-19 e,  qualora necessario o opportuno, anche alla successiva fase di uscita progressiva dal periodo emergenziale fino al completo ripristino delle condizioni operative normali. 

Corsi onlineL’offerta formativa — I nostri corsi online 

Total Fashion Academy per i percorsi in modalità sincrona ha individuato una piattaforma tecnologica che garantisce l’autenticazione e il tracciamento della presenza di docenti e discenti e la conseguente produzione di specifici report. È possibile avere visione della didattica da remoto e, oltre ad esser stampata e archiviata digitalmente, viene costantemente riportata sui registri. Per i percorsi in modalità asincrona l’Academy deve garantire il tracciamento dell’erogazione del  servizio e la conseguente produzione  di specifici report o evidenze di fruizione da parte dei destinatari.

Nel rispetto della normativa 81/08 Total Fashion Academy rispetta una pausa di 10 minuti ogni 60 minuti di lezione. Inoltre, ad ogni docente è fornito il calendario e può adoperare liberamente e in piena autonomia gli strumenti che ritiene utili creare, condividere, verificare e valutare percorsi di apprendimento di una classe e della propria disciplina. Agli alunni viene comunicato il calendario delle lezioni settimanalmente tramite mail, i quali partecipano alle attività cliccando sul Link messo a disposizione sulla propria classe virtuale.  

Le parole della nostra Direttrice Manuela Oggiano

La Total Fashion Academy si è prontamente attivata per l’erogazione della formazione in modalità FAD.

Dalla nostra esperienza abbiamo appreso che diversi fattori influenzano l’efficacia dei corsi online. 

La formazione a distanza ha un impatto comunicativo completamente diverso perché bisogna relazionarsi in modo differente con tempistiche evidentemente più lente. I materiali didattici sono organizzati in un percorso testuale o multimediale, reso disponibile anche in modalità asincrona. I nostri docenti impostano le lezioni richiamando gli studenti ad applicare conoscenze precedentemente acquisite anche in presenza. Motivare lo studente, controllare la comprensione, offrire supporto e feedback sono i punti di forza della nostra formazione che applichiamo anche nella formazione a distanza.   

L’attività didattica e l’apprendimento degli allievi saranno costantemente monitorati. Per valutare l’apprendimento i docenti pubblicheranno sulla classe virtuale un quiz o una domanda a risposta aperta al termine di ogni lezione e un quiz con diverse domande sia con risposta multipla che a tema al termine del modulo di ogni singola disciplina.

E’ possibile accedere alla nostra piattaforma attraverso il proprio browser, anche utilizzando un dispositivo mobile, funzionalità particolarmente utile per consentire la fruizione delle lezioni anche a coloro che vivono in zone non adeguatamente servite dalle linee telefoniche oppure che non dispongono di un PC. 

La determina della RAS specifica che “Il monte ore di formazione pratica (laboratori, stage e tirocini curriculari) e lo svolgimento dell’esame conclusivo devono essere svolti in presenza”. Data la percentuale di contagio pari a 0 nella nostra Regione ci auguriamo quanto prima che la RAS tenga in considerazione la ripresa dei laboratori pratici affinché si concludano i corsi in essere. Tanti dei nostri studenti attendono la conclusione del percorso formativo, pronti per l’apertura del proprio Centro Estetico o del proprio Salone per Parrucchiere o Barber. 

Sei interessato in uno dei nostri corsi e vuoi trasformare la tua passione in una carriera? Visita la sezione dedicata del nostro sito e scegli il percorso più adatto alle tue esigenze.

Articoli Correlati